August 21, 2020

Acustica Medievale ‎– Acustica Medievale (1982, LP, Italy)


Lato A
Half-Moon Night (3:52)
Celle Qui M'A Demandè (1:46)
Lord Franklin (4:39)
Hoboeckentanz (1:52)
Once I Had A Sweetheart (4:30)
Quando Gli Usignoli (4:43)
Lato B
Branie De Bourgoigne (1:55)
Connemara Cradle Song (4:14)
Ballo Milanese (2:00)
Tedesca II° (1:18)
Hush, Hush (3:30)
Medley: Scioglidita-Dispari-Per Le Corde (4:35)
Twenty Second Sonnet (3:08)

Musicisti
Acoustic Guitar, Classic Guitar, Electric Guitar, Percussion, Vocals – Guido Benigni
Acoustic Guitar, Electric Guitar [Synthesized], Percussion – Massimo Santantonio
Bass, Percussion – Fabrizio Cecca
Flutes, Cromorni, Bombarde, Guitar, Vocals – Paolo Benigni
Violin – Enzo Ciotola


Gruppi britannici dediti ad ancestrali melodie folk come Amazing Blondel o Magna Charta riuscirono a varcare i confini inglesi e a farsi apprezzare moltissimo anche in Italia. Ne devono esser stati suggestionati i musicisti di "Acustica Medievale" che nasce a Roma nel 1976. Nelle sue diverse incarnazioni, che comunque vedono la presenza costante dei fratelli Paolo (voce, fiati, chitarra) e Guido Benigni (chitarra, tastiere, fiati, percussioni e voci) e di Massimo Santantonio (chitarre, mandolino), sviluppa il progetto originario di affrontare un repertorio che, partendo dal Medioevo e dal Rinascimento europei, si espande presto a comprendere materiale dell’area celtica e composizioni proprie.
Le esecuzioni spaziano dalla lettura fedele della partitura con strumentazione d’epoca, alla rilettura creativa, anche attraverso l’ausilio dell’elettronica e di strumenti elettrici al fianco di quelli acustici, con brani sia cantati che interamente strumentali. L’accostamento di una chitarra-synth pre-midi, di un vocoder o di una batteria elettronica ai flauti, ai crumorni, alla bombarda rinascimentale e bretone era certamente una mossa piuttosto temeraria e innovativa a fine anni ’70 / primi ‘80. È però proprio tale cifra espressiva a fruttare al gruppo una riconoscibilità comprovata da numerosissimi concerti sul suolo nazionale, sia in ambiti “colti” che non, e perfino da diverse apparizioni radiotelevisive, spesso “live” (inclusa la trasmissione “DOC” di Renzo Arbore). È anche l’epoca del revival europeo della musica celtica, guidato da musicisti quali Alan Stivell ed i Chieftains. Con questi ultimi Acustica Medievale è in cartellone nel 1979 al Festival di Musica Celtica organizzato dal Folkstudio a Villa Pamphili a Roma, dove per una settimana viene richiamato ogni sera un pubblico che spesso supera le diecimila unità. Per oltre un decennio Acustica Medievale è di casa al Folkstudio di Roma, dove l’apprezzamento da parte del patron Giancarlo Cesaroni si traduce nell’opportunità di incidere un LP (“Acustica Medievale”, 1982) per l’etichetta omonima, prodotto destinato a ricevere ottime recensioni sulla stampa specializzata e non.

5 comments:

centraldoprog said...

http://q.gs/FFBCg

centraldoprog said...

up!!
http://q.gs/FQBMN

chitarr said...

thanks a lot!

Miki said...

Hi! Any chance to reup? Pls, pls, pls! Grazie! Nicola

centraldoprog said...

RereUp!
https://www.upload-4ever.com/qjq0ic0sk51x