May 20, 2018

Sensation's Fix - Live in Firenze, Piazza della Signoria, 28 maggio 1975 (Italy)

 
Franco Falsini era stato nel 1966 uno dei fondatori del leggendario trio fiorentino dei Noi Tre, che comprendeva anche un futuro componente della Triade, Agostino Nobile e il batterista Pino Pini. Il gruppo, influenzato dai modelli inglesi dell'epoca, realizzò un unico singolo, Un posto dove, nel 1966, dopodiché Falsini uscì, sostituito da un'altra futura leggenda del rock progressivo italiano, Paolo Tofani (poi negli Area e da solo come Electric Frankenstein).
Trasferitosi in Inghilterra, Falsini formò i Flying con il bassista Dave Anderson (poi con Hawkwind e Amon Düül II) e un batterista di nome Chris e con questo gruppo tornò in Italia dopo circa un anno di permanenza a Londra, ma il trio si sciolse ben presto. Dopo un'altra breve esperienza con Le Madri Superiori, Falsini si trasferì negli Stati Uniti nell'agosto 1969 con la moglie americana e qui conobbe il batterista Keith Edwards e cominciò a sperimentare le registrazioni multitraccia e l'uso di strumenti elettronici. Rientrato in Italia, dopo alcuni concerti come solista allo Space Electronic di Firenze con il nome di Paolo Uccello, venne contattato dalla Polydor che aveva ricevuto alcune sue registrazioni, per un contratto discografico e formò i Sensations' Fix chiamando dagli USA Keith Edwards e coinvolgendo l'ex bassista dei Campo di Marte Richard Ursillo, anch'egli di origine americana.

La casa discografica mise poi in commercio le registrazioni demo mandate da Falsini, pubblicando nel 1974 un primo album intitolato Fragments of light ed un altro senza titolo con il nome del gruppo scritto in modo errato (Sensation's Fix) uscito solo per scopi promozionali.
Nello stesso anno venne realizzato il primo vero album del gruppo, Portable madness. Il gruppo provava in una casa di campagna vicino Firenze, ed aveva un gusto molto vicino alla musica tedesca che li rende unici nel panorama del prog italiano. Gruppo principalmente elettronico, con un suono basato su tastiere ed effetti elettronici e con un uso limitato della voce, i loro album furono tutti autoprodotti e registrati nello studio del gruppo, spesso con una qualità tecnica approssimativa.
Nel 1975 Falsini pubblicò un album solista, Cold nose, colonna sonora del cortometraggio Naso freddo di Filippo Milani, produttore del gruppo e autore delle copertine dei loro album. L'album contiene lunghi brani dominati dalle tastiere e da chitarre spaziali

Uscito nel 1976, il quarto album dei Sensations' Fix Finest finger, con l'ingresso del tastierista Stephen Head, è il primo a contenere parti vocali più elaborate, ed è un lavoro più accessibile dei precedenti. Anche il disco seguente, Boxes paradise, prosegue nella stessa direzione.
Falsini ed Edwards si trasferirono poi di nuovo negli USA, dove venne registrato Vision's fugitives, uscito senza grande successo per una piccola etichetta californiana. Questo è il loro album dal suono più americano, e include anche l'ex batterista dei Campo di Marte Carlo Felice Marcovecchio (chiamato Marco Marcovecchio in copertina) in un paio di brani.
L'ultimo album pubblicato in Italia fu Flying tapes, uscito nel 1978 e comprendente rifacimenti di brani dagli album precedenti.
Ormai stabilmente in Virginia e cambiato il nome in Sheriff, il gruppo, comprendente Falsini, Ursillo ed Edwards, realizzò un LP con la collaborazione del secondo chitarrista Frank Filfoyt, album uscito solo negli Stati Uniti e caratterizzato da un suono molto più rock.
All'uscita di Ursillo, che era rientrato in Italia, il gruppo proseguì come trio con il nuovo bassista Gary Falwell per tutto il 1979, ma suonando una sola volta dal vivo. Seguì lo scioglimento definitivo, verso la fine di quell'anno, quando Falsini decise di trasferirsi a New York e lavorare come tecnico del suono.
Più tardi, nel 1983, Falsini è riemerso come chitarrista e produttore del gruppo elettro-pop The Antennas, autori di un LP ed un singolo usciti in Francia. Successivamente produttore di musica techno a Londra nei primi anni '90 ed ha continuato a suonare e produrre musica in giro per il mondo.
Keith Edwards rimase negli USA dove ha suonato per molti anni, prima di contrarre una grave malattia che lo ha portato al suicidio.
Il bassista Richard Ursillo ha continuato a suonare in vari gruppi della zona di Firenze dopo la fine del gruppo, ed ha collaborato per un breve periodo alla riunione del Campo di Marte nel 2003.
Due album di registrazioni inedite sono stati stampati nel 2012, dimostrando un crescente interesse anche all'estero per questo gruppo. Time to decide, stampato dall'etichetta russa Mirumir, contiene registrazioni risalenti all'ultimo periodo di attività del gruppo, mentre Music is painting in the air, per l'etichetta statunitense RVNG, documenta il loro periodo più creativo, tra il 1974 ed il 1977.

Tracklist: 
01. The Left Side of the Green 4:07 
02. Just a Little Bit More on the Curve 7:10 
03. Portable Madness, Part 1 17:08 
04. Portable Madness, Part 2 (incomplete) 12:25 
Bonus tracks 
05. Into the Memory 9:15 (Milano 1976) 
06. Just A Little Bit More On The Curve 5:22 (Parco Lambro Festival 26-29 July 1976)

Musicians:
Franco Falsini - guitars, keyboards, synthesizers. 
Richard Ursillo - bass 
Keith Edwards - drums 
Steve Head - keyboards, synthesizers (1976 only)

1 comment: