Tracklist:
A1. Il Cavaliere Del Vento (4:27)
A2. E La Mente Va (4:20)
A3. Va Come Va (3:28)
A4. Dietro L'Angolo (4:13)
B1. Conservatorio (4:24)
B2. Un Passo E Poi (3:35)
B3. La Città (4:15)
B4. Biancaneve (4:52)
You can find the Accademia albums listed from Disco-Pop to even Symphonic Prog around the net, but the truth is this band from Italy, active between 1980 and 1985, was playing somekind of Classical-drenched Pop with big orchestral moves and melodic sensibilities on vocals, akin to 80's Eurovision contest's groups.Their arsenal included guitars, bass, drums and cellos and the result on their debut (apparently also in the following four albums) is full-on orchestrated Pop Rock with emphasis on the unusual string parts and the polyphonic choruses.Completely cheesy at moments, but instrumentally they had their own style indeed. apps79 (RYM)
Leonardo Schiavone (Gli Accademia)
Leonardo Schiavone, si è diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio G. Verdi nel 1976 a Milano e si è perfezionato con il Maestro A. Prisco. Ha studiato Pianoforte, composizione con il maestro Mariani. Ha suonato in molte orchestre Italiane (RAI, Angelicum, Pomeriggi musicali Comunale di Parma, ecc.) e tenuto molti concerti come solista in tutta Italia. Ha vinto il primo premio al concorso internazionale di Stresa nella categoria musica d’insieme e come solista.
Ha inciso nel 1975 il suo primo lp con i Maxophone gruppo di rock jazz progressivo,conosciuto e venduto in tutto il mondo e tuttora molto ricercato nel web. Ha suonato al festival jazz di Montreaux e fatto tournè molto importanti al seguito di grossi nomi della musica leggera italiana. Ha inciso con il gruppo degli Stormy Six l'lp Macchina Maccheronica e fatto concerti in tutta Italia e in Europa. Dal 1980 al 1985 ha inciso 5 lp con gli ACCADEMIA, ottenendo un grande successo di critica e di vendita, è stato sigla del festival bar per due anni consecutivi e invitato nelle maggiori televisioni di tutta Europa , ha partecipato a programmi televisivi di successo come (Domenica in, Discoring, Festival bar e tante altre trasmissioni televisive di successo ecc.).
Con gli stessi Accademia ha vinto il disco verde come miglior gruppo esordiente nel 1981. Ha composto musiche per la RAI (Documentari, telefilm, ecc) e composto vari spot pubblicitari; per vari anni è stato presidente e giurato alla fiera di Milano per il concorso rock Milano musica. Oggi è docente di ruolo di Clarinetto presso la S.M.S. G. Verga di Milano, insegna al liceo Musicale Tenca di Milano, e presidente dell’ A.A.M.B. “Associazione Amici della Musica Bicocca”.
Dal 2004 si dedica alla ricerca di nuovi artisti da promuovere con l’edizione Casa discografica e partecipa in qualità di Direttore artistico e presidente della giuria.
1 comment:
http://j.gs/B1NJ
Post a Comment