August 22, 2017

Strumentoconcerto ‎– Lo Strumento Fa Concerto (1980, LP, Italy)

È stato un gruppo anomalo, formato come veicolo per proporre al pubblico la passione di Nicola Scarano e Sonia Milan per strumenti musicali di ogni genere, sia convenzionali che etnici.
Attivi fin dai primi anni '70 i due sono entrati nella Cooperativa L'Orchestra con cui hanno inciso due LP, e contemporaneamente hanno fatto parte della formazione originaria dei Mamma Non Piangere, partecipando al primo album di quel gruppo.
Nel primo LP, La natura è musica (favola musicale di Nicola Scarano), collabora con loro Lorenzo Leddi, polistrumentista leader dei Mamma Non Piangere, e il disco è una sorta di favola basata sulle voci dei tanti strumenti impiegati. Il secondo album, Lo strumento fa concerto, autoprodotto dal duo nel 1980 e poi uscito per L'Orchestra, è più maturo e contiene alcuni brani in stile folk/rock della tradizione europea.
I due hanno creato la strumentoteca d'Arte Musicale a Birago, vicino Milano: un interessante museo di strumenti etnici comprendente più di 13.000 pezzi.
Sonia Milan fa oggi parte del duo Ameritalian con il chitarrista statunitense Greg Patton, con cui ha suonato in USA, Italia ed altri paesi europei, e prodotto un CD nel 2006.

Risultati immagini per STRUMENTOCONCERTO ‎– Lo Strumento Fa Concerto (1980, LP, Italy)
L'Orchestra ‎– OLPS 55015

Lato A
A1 Folaga
A2 Danze A Cuatro
A3 Vulissa Diventare
A4 Danzandole
A5 Klung-Klung Grillo

Lato B
B1 La Ville De La Rochelle
B2 Sonia
B3 Du' Botte
B4 Cielo
B5 Ashkalon
B6 Balafon
B7 Slendro

Musicians:
Lorenzo Leddi, Nicola Scarano, Sonia Milan
Risultati immagini per STRUMENTOCONCERTO ‎– Lo Strumento Fa Concerto (1980, LP, Italy)
Gruppo Folk Internazionale、Ensemble Havadia、Mamma Non Piangereといった、汎地中海民族音楽を斜めに切り込む一連の先鋭的なバンド群のメンバーらも出入りした無国籍集団Gruppo Strumentoconcerto。そんなミラノ発の急進的な動きの前進基地となっていたL'Orchestraレーベルから80年に発表した作品。マリンバ、チャランゴ、カリンバといった馴染みの深いものから、インドネシアの竹製打楽器アンクルンや、石ころ、木棒、骨片に至るまで、古今東西の民族楽器や音の出る玩具もろもろが一堂に会する国籍不明の謎エキゾ絵巻!試聴はどっか遠い星のジャングル彷徨ってる気分の『Folaga』。ジャケもすてき。メンバーはこの後、世界の民族楽器蒐集が高じてミラノ近郊に世界民族楽器博物館までおっ立てたのだとか。大推薦盤!

2 comments:

centraldoprog said...

mediafire
http://adf.ly/1nvTsb

Anonymous said...

"File not found". I'd like so much to listen to this rare and unavailable record. Please reupload! <3