July 30, 2020

Mister Paperrock Orchestra ‎– Il Brutto Anatroccolo (1978, LP, Italy)


Formazione:
Luigi Perrella (voce)
Giulia Crocini (voce)
Liana Bontempo (voce)
Ilario Bontempo (chitarra)
Lucio Burolo (tastiere)
Licio Granata (basso)
Pino Fontana (batteria)
Fulvio Novak (percussioni)

Qquesto LP venne pubblicato nel 1978 dallo studio di registrazione S.R.M. di Udine, ed ha avuto solo una limitata distribuzione locale, con una tiratura di sole 100 copie.
Un album a tema, concepito come una opera rock con parti cantate a più voci, ha testi basati sui problemi della società contemporanea, e musicalmente mescola influenze di vari tipi, da canzoni acustiche al funky, all'hard rock, con alcuni momenti di ispirazione più progressiva. La copertina è costituita da due fogli staccati di cartoncino in una busta di plastica, e con un inserto con i testi.
Tutti i brani dell'album furono firmati dal chitarrista Bontempo e dal sassofonista degli Andromeda Eddy Meola, e il bel disegno di copertina è del cantante Luigi Perrella. (italianprog)


Il brutto anatroccolo
Il brutto anatroccolo, del 1978, è una sorta di opera rock, una denuncia della società italiana di quegli anni.
A sentirlo oggi fa un pò tenerezza eppure nei testi si possono trovare spunti di forte attualità: "Sono stato spinto in giro, sembrava così naturale. Sono stato fermato e wanted , mi hanno pure bastonato" (Sembrava così naturale); "Sono contenta di aver inserito figli tre! La pecora nera, il brutto anatroccolo, si sa chi è! Ti volevo inserire, ti avevo già trovato un lavoro, ma tu sei diverso, non sei come loro" (Marcia Funcky); "Oggi abbiamo qui un farabutto, un giovane non laureato, senza lavoro, un emarginato" (Il Processo). E così via.

I Mister Paperrock Orchestra hanno registrato questo album dal 21 al 26 di luglio a Udine e il gruppo era formato da Ilario Bontempo (chitarre), Licio Granata (Basso), Pino Fontana (Batteria), Lucio Burolo (Tastiere), Luigi Perrella (Voce solista che ha disegnato la splendida copertina), Giulia Crocini (Voce), Fulvio Novak (Percussioni) e Liana Bontempo (Voce).
L'onda del rock progressivo stava passando per lasciare spazio a quella punk e la musica dei Mister Paperrock spazia dal rock acustico al funk, da quello hard, con notevoli pezzi di chitarra, a quello "leggero": "Persuasione" ricorda vagamente Rino Gaetano.
Il disco non è indispensabile, diciamolo, ma la copertina, estremamente delicata, scollata e divisa in due parti distinte, forse per risparmiare sui costi, è veramente originale e i testi sono una bella presa per i fondelli anche per chi aveva scelto di vivere in una certa maniera cosiddetta "alternativa"...
(unpercento.blogspot.com)

2 comments: