September 24, 2018

Henry Cow - Play The Music Of Lindsay Cooper (Live in Forli 23/11/2014)



HENRY COW | MUSIC FOR FILM | NEWS FROM BABEL | OH MOSCOW
Play the music of Lindsay Cooper 

Forlì, Italy - Teatro Diego Fabbri
November 23, 2014 - 8,00 pm

Alfred Harth - Tenor and Soprano Saxophones, Clarinet, Pocket Trumpet
Anne-Marie Roelofs - Violin, Trombone
Chris Cutler - Drums
Dagmar Krause - Vocals
Fred Frith - Guitar, Bass
John Greaves - Bass Guitar, Vocals
Michel Berckmans - Bassoon, Oboe, English Horn
Phil Minton - Vocals
Sally Potter - Vocals
Tim Hodgkinson - Alto Saxophone, Clarinet, Keyboards
Veryan Weston - Piano, Keyboards
Zeena Parkins - Harp, Piano, Keyboards

I set
1) Sally Potter intro (2:28)
Henry Cow set
2) Half The Sky (5:26)
3) Gretel's Tale (4:37)
4) Look Back (1:47)
5) Falling Away (7:58)
6) Slice (0:35)
7) Applause (1:18)
News From Babel set
8) Moss (5:13)
9) Black Gold (3:38)
10) Dragon At The Core (5:54)
11) Waited/Justice (6:25)
12) Late Evening (5:57)
13) Victory (5:43)
14) John Greaves outro (1:29)
58' 36"

II set
Music For Films set
1) Women's Wrongs (3:47)
2) Lots Of Strikes > General Strike (3:25)
3) Iceland (3:54)
4) Empire Song (2:46)
5) Plate Dance > As She Breathes (11:08)
Oh Moscow set
6) England descending (9:32)
7) On German Soil (9:16)
8) Lovers (4:10)
9) Oh Moscow (7:26)
10) Forgotten Fruit (4:21)
11) Applause (2:44)
Encore
12) Anno Mirabilis (4:45)
13) Applause (4:52)
72' 13"

Note: This was the third concert of Henry Cow reunion tour. After the date of Forlì, the group is broken down to London for the last farewell to Lindsay Cooper. All together they have scattered the ashes in the Thames. Ashes that Sally Potter, partner of Lindsay, kept in her house

Area Sismica presenta
l’eccezionale riunificazione di una band che ha avuto un impatto epocale tra il ‘68 e il ’78 e che ha modificato radicalmente gli stilemi compositivi di buona parte della musica che ascoltiamo tutt’ora, gli HENRY COW, il cui ultimo concerto si è tenuto nel luglio del 1978. 

Nati dall’incontro tra Fred Frith e Tim Hodgkinson alla Cambridge University e con Chris Cutler e Lindsay Cooper come elementi stabili, la formazione si è via via evoluta. 
E proprio alla fagottista/oboista Lindsay Cooper, a distanza di un anno dalla sua prematura scomparsa, è dedicato questo progetto. 
Questa triste ricorrenza ha fatto si che tutti i membri della band abbiano trovato il modo di liberarsi dagli innumerevoli impegni, che non hanno mai permesso la reunion richiesta a gran voce da pubblico e critica. 

In un’epoca di grandi trasformazioni sociali, i membri degli Henry Cow hanno vissuto la loro vita artistica senza compromessi, rifuggendo dalle logiche commerciali che stavano dietro al mondo discografico e dai promoter dei concerti, che hanno tradito fin da subito lo spirito di qualsiasi elemento di rottura che muoveva e muove ogni forma d’arte. 
Questa loro radicalità non ha comunque evitato un impatto notevole in termini globali. La popolarità raggiunta è stata sfruttata dalla band per contagiare altre formazioni in questa lotta che prese il nome di Rock In Opposition. 
Sull’onda del RIO nacquero gruppi musicali in tutto il mondo, quali Art Zoyd, Univers Zero, Zamla Mammaz Manna, Aksaq Maboul, Etron Fou LeLouBlan (ai quali Area Sismica dedicò il suo primo festival) e gli italiani Stormy Six. 

I componenti del gruppo, una volta terminata l’esperienza con la band, hanno intrapreso percorsi che li ha portati ai vertici della musica attuale, alimentando ulteriormente il mito degli Henry Cow. 
Ad esempio Fred Frith ha dato origine a progetti fondamentali, quali Art Bears, Massacre, Skeleton Crew, Keep the Dog, Tense Serenity, the Fred Frith Guitar Quartet, Eye to Ear e ha composto per Arditti Quartet, Asko Ensemble, Ensemble Modern, ROVA Sax Quartet, Arte Quartett e tanti altri. 
Ha tutt’ora un’attività musicale frenetica nei 5 continenti, oltre che essere docente al Mills College di Oakland (California) e all’Accademia Musicale di Basilea (Svizzera). 
Chris Cutler, oltre a proseguire nella carriera in qualità di musicista – come ad esempio con i superlativi Cassiber, Art Bears, News from Babel, Pere Ubu e brevemente nei Gong – è una figura fondamentale per tutti gli ambiti contemporanei per aver fondato l’etichetta indipendente Recommended Records, tra le più importanti label attualmente in attività. 
Anche Tim Hodgkinson ha mantenuto un’attività di grande rilievo, collaborando con Lol Coxhill, Tom Cora, John Zorn, Evan Parker, Catherine Jauniaux, Charles Hayward, ecc. e creando formazioni quali K-Space e Konk Pack e innumerevoli progetti legati all’improvvisazione musicale. 

Ci limitiamo a citare questi tre membri fondamentali degli Henry Cow, ai quali si sommano le esperienze chilometriche di tutti gli altri musicisti che nella serata del 23 novembre ridaranno vita a: 

LINDSAY COOPER’S MUSIC FOR FILMS (1982- 1986) 
NEWS FROM BABEL (1984 – 1986) 
OH MOSCOW (1987 -1993) 
oltre che ai già citati HENRY COW (1968 – 1978) 

Questo progetto non è da vedere come una ripartenza della band, è un vero e proprio episodio unico, aumentando la portata dell’evento, già storico di per sé. 

Area Sismica proporrà a Forlì uno dei tre eventi previsti (gli altri due accadranno in Inghilterra) e attesi da così tanto tempo. 
Un bellissimo suggello sulla nostra venticinquennale attività. 

Questo evento è dedicato a Pierantonio Pezzinga.

5 comments:

centraldoprog said...

http://q.gs/ESDCL

Takla Makan said...

Thanks for all the music you share.
It's possible to upload again this album?
Thank you
Luigi

Takla Makan said...

Can you re-up this?
Thank you

centraldoprog said...

new link
http://q.gs/EX7TF

Takla Makan said...

I just see now!
Thank you very much!