May 18, 2018

Nuova Idea, Top 4, Stormy Six ‎– Al Festival Pop Viareggio 1971 (1971, LP, Italy)


Track list:
A. Nuova Idea - Come, come, come
B1. Stormy Six - La manifestazione (long version)
B2. Top 4 - È stata lei
B3. Top 4 - Lady natura
B4. Top 4 - Immagine


Dal 27 maggio al 2 giugno 1971 si tenne nella pineta di Lagomare, a Torre del Lago, Versilia vicino a Viareggio il I Festival di musica d'avanguardia e di nuove tendenze organizzato da Massimo Bernardi.
Fu uno dei più grandi eventi, in quel periodo, per la presenza di gruppi come: Madri Superiori (chitarrista Tony Sidney poi con il Perigeo), Now, (Giuliano Colivicchi, Riccardo Cioni, Stefano Londi, Fabio Portera, Ezio Turrini), Alluminogeni, Latte e Miele, Punto, Il Rovescio della Medaglia, the Pennies, La Formula 3, Nuova Idea, The Trip, Fholks, New Trolls, Cyan, Stormy Six (con Massimo Villa al canto), Delirium, Premiata Forneria Marconi, Flea on the Honey, Marco Dedè e i Bobolink, Silver e i Baci, Osanna, Circus 2000, Iskra e i Tombstones, Capitolo 6,La Ruggine e molti altri, comprese due soliste: Tsabò e Mia Martini la quale, con il gruppo La Macchina, propose la durissima Padre davvero, che venne censurata dalla RAI.
Fra i gruppi stranieri che si esibirono c'era un gruppo di israeliani e gli allora sconosciutissimi Medicine Head. Per ascoltare la musica in un ambiente naturale nacque una tendopoli spontanea denominata Pop City della quale fu nominato Sindaco Eddie Ponti, giornalista, presentatore e direttore del giornale Pop City Time.
Il festival fu una vera e propria gara musicale ad eliminatorie con in palio, per il vincitore, un ambito contratto discografico. Vinsero Mia Martini e la Premiata Forneria Marconi che presentava la versione originale di La Carrozza di Hans lunga quasi dieci minuti.
Lo svolgimento del festival fu segnato dal presunto accordo tra giornalisti e discografici sugli artisti che sarebbero stati premiati, accordo fissato già prima dell'esibizione finale. Joe Vescovi, avendo saputo di questo illecito, salì sul palco urlando nel microfono "Io sono un hippy come voi e vi dico che siete stati ingannati da questi sporchi capitalisti!"; ciò scatenò un lancio di oggetti dalla folla. Cantarelli della Davoli cercò di calmare la folla, poi, dopo la tempesta, il festival continuò, la tensione fu placata e furono largamente apprezzati i The Trip che dedicarono un loro pezzo a Jimi Hendrix.

1 comment: